Guida didattica per docenti – Violino va a scuola

24,00

Una guida didattica rivolta ai docenti delle scuole dell’infanzia e primaria, per l’applicazione di una metodologia didattica innovativa per l’acquisizione, a scuola, delle abilità musicali di base. Obiettivi, strategie e attività si sviluppano tra canzoni, giochi, schede didattiche e semplici partiture.

La guida è strutturata in modo evolutivo e progressivo, seguendo le diverse fasi del percorso. È stata tuttavia suddivisa per argomenti per offrire una progettazione didattica completa agli insegnanti.

Si parte dal protagonista dell’intero percorso, il bengalino, strumento didattico inedito: attraverso la sua conoscenza si snoda un percorso di insegnamento ricco ed articolato. Dopo una parte introduttiva e di spiegazione – dove in molti casi si trovano anche alcune definizioni relative ad importanti concetti di didattica musicale – seguono gli obiettivi specifici e un elenco di attività. Quest’ultima parte non può essere esaustiva, ma un suggerimento al lavoro dell’insegnante che potrà arricchire e sviluppare secondo ciò che il gruppo classe, con la sua creatività, riuscirà ad esprimere. In questa parte si troveranno anche stimoli e suggerimenti per attività interdisciplinari.

Sono le attività stesse, svolte in classe, a gruppo intero, a coppie o individualmente, a far emergere le eventuali difficoltà e le potenzialità dei bambini. Starà come sempre all’abilità degli insegnanti adattare eventualmente il lavoro con piccole semplificazioni per i bambini che mostrano maggiori difficoltà, anche se tutto il metodo è stato pensato per facilitare, in partenza, l’apprendimento di tutti.

Categoria: