LO STRUMENTO MUSICALE AD UNA CORDA
IL BENGALINO
Il bengalino aiuta i bambini a FARE LA MUSICA: sperimentare conoscenze, inventare, scoprire, capire, pensare.
Il Bengalino è uno strumento ad arco monocordo realizzato in legno, laminato noce per le fasce e abete per fondo e tavola, creato a scopo didattico, pensato per avvicinare i bambini in maniera concreta, spontanea e diretta all’esperienza musicale. È uno strumento da “banco”, infatti si suona tenendolo appoggiato su un piano, per facilitarne l’utilizzo da parte dei bambini, direttamente nelle sezioni/classi per favorire l’apprendimento collettivo. Può essere utilizzato anche in spalla, come un violino, per facilitare le esecuzioni in pubblico.
La scelta di creare uno strumento didattico a corda nasce anche dalla convinzione che la stessa offre innumerevoli opportunità esperienziali al bambino e permette di comprendere, in maniera semplice, la natura fisica del suono; l’archetto inoltre completa ulteriormente questo percorso approfondendo passaggi a volte troppo astratti per i bambini, come ad esempio la lunghezza del suono.
L'apprendimento come movimento
Il bengalino, grazie all’immediatezza del suo utilizzo, rappresenta un vero e proprio strumento facilitatore per l’apprendimento in generale. Non si conosce l’esistenza di uno strumento simile, in particolar modo per la sua modalità di utilizzo, con appoggio su una superficie piana: la sua unicitá sta anche proprio in questo in quanto non sono noti strumenti musicali monocordi che vengono suonati appoggiandoli su una superficie piana. Il bambino gradualmente ha la possibilità di manipolare e lavorare con i 4 suoni partendo dalla discriminazione dell’altezza dei suoni fino alla creazione di partiture ricche e fantasiose, alla lettura e all’esecuzione collettiva di brani musicali e canzoni creati appositamente per il progetto. L’esperienza musicale è proposta in modo che i bambini possano innanzitutto viverla con il corpo, tramite il – movimento gesto-suono, con il ritmo e con la voce.
Ogni bengalino è unico
Attraverso la manipolazione del monocordo i bambini saranno accompagnati nell’esperienza musicale consentendo loro un approccio creativo immediato e diretto. Il bengalino è costituito dalla cassa armonica che comprende anche il manico, incorporato nella parte superiore. La cassa armonica dello strumento è a forma trapezoidale ed è costituita da una tavola armonica e da un fondo uniti da fasce, su quella di sinistra è incisa la frase “su una corda sola…”. Il legno utilizzato è quello di pioppo, scelto per la sua leggerezza, chiarezza, omogeneità e versatilità. Pur essendo particolarmente leggero, questo legno ha una resistenza a flessione e alla trazione della vite tali da renderlo adatto alla costruzione del bengalino. Ne consegue una facilità di lavorazione in quanto anche se molto resistente è un legno a pasta morbida, tale caratteristica lo rende un legno facile da lavorare e che limita l’usura degli utensili. Il bengalino è composto da diverse parti che vengono assemblate in diverse fasi, da un maestro liutaio. Ogni bengalino pertanto è uno strumento unico, distinto da tutti gli altri, per colore, legno, misure e suono.